La vacanza secondo Noi.

Come raggiungere Thassos

grecia_gen

L’aeroporto d’arrivo è ovviamente quello di Salonicco. Da qui si devono percorrere circa 170 km di strada per arrivare a Kavala, o 211 km per Keramoti. Fondamentale noleggiare l’auto.

Nonostante sia molto a nord rispetto ai principali percorsi turistici, Thassos è estremamente facile da raggiungere. Si trova infatti a solo 10 km in linea d’aria da Kavala, una delle principali città della Grecia Settentrionale, che dovrebbe fare da naturale complemento ad una visita su quest’isola.

Da Kavala partono una manciata di corse giornaliere, però sempre meno che dal porto di Keramoti, a circa 40km di distanza e che si raggiunge proseguendo lungo l’autostrada Egnatia, e uscendo un paio di uscite successive a quella che porta in centro a Kavala. Una volta usciti, vi immetterete su una strada veloce a doppio senso, bisogna guidare con attenzione nei lunghi rettilinei.

Una volta giunti a Keramoti, che è un porticciolo piuttosto grazioso, oltre a essere effettivamente la vera porta di ingresso all’isola, Thassos sarà a portata di sguardo.

Le frequenze del battello sono maggiori, e da qui conviene anche imbarcare la macchina per l’isola. La traversata di circa 40 minuti porta sempre a Limenas, il cuore di Thassos.

Non dovrai mai fare tanti kilometri per trovare una bella spiaggia a Thassos. L’isola è infatti quasi come fosse una immensa e lunghissima spiaggia, perfetta per famiglie con bambini.La migliore è, come fa intuire il nome, Golden Beach, una dorata distesa di 3 km, e che si contende la palma solo con la rivale Psili Amnos.