La vacanza secondo Noi.

Finlandia

finlandia

La terra dei laghi

La Finlandia è un luogo affascinante e suggestivo come pochi in Europa, un paese moderno, aperto e all’avanguardia in tutti i settori. Meta considerata insolita fino a poco tempo, la Finlandia è entrata nel cuore di molti viaggiatori che ci ritornano spesso e sono stati conquistati dalla sua luce, dai colori della natura, dalle architetture nordiche e dalla cordialità della sua gente (i finlandesi non sono un popolo freddo come certi luoghi comuni hanno fatto pensare a lungo).

I paesaggi sono unici in inverno come in estate. Nei mesi freddi sono da ammirare le grandi foreste ricoperte di neve, sono da gustare le atmosfere intime dei salotti con le candele accese alla sera, da sognare le casette lungo le rive dei laghi con la tipica sauna scandinava. In primavera ed estate si godono i grandi spazi verdi e si fanno belle chiacchierate nei numerosi locali all’aperto.

Molte e belle le città finlandesi da visitare, a partire da Helsinki, la capitale, ma anche Tampere, Turku, ex capitale, e le meno conosciute Kristinankaupunki, Kuopio, Naantali, Porvoo, Rauma (dichiarata dall’Unesco Patrimonio Storico Mondiale), Rovaniemi e Savonlinnada.

Durante i bui mesi invernali del nord più estremo, il panorama è costellato dalle slitte e ci si muove con gli sci di fondo, ci sono le renne e immancabile è la sauna calda e secca. Nei mesi di alta stagione turistica, i mesi estivi, i viaggiatori visitano soprattutto le città e la Lapponia, in cerca di pace e tranquillità. Un must è il sole di mezzanotte in Finlandia. Sempre in estate le coste della Finlandia diventano un paradiso per i pescatori e gli amanti del mare in genere e per gli appassionati di trekking.

Fare le vacanze in Finlandia piace a noi turisti italiani anche perché ammiriamo la cultura nordica fortemente incentrata sul rispetto per la natura e la valorizzazione della persona. Infine grandi e piccini sanno che la Finlandia è la patria del barbuto Babbo Natale, che vive nei pressi di Rovaniemi, scopriamo insieme storie e favole intramontabili…