La vacanza secondo Noi.

Svezia

svezia

Il paese dei nobel

La Svezia ha tutto quello che un turista potrebbe desiderare: città affascinanti e piene di vitalità, spazi e panorami infiniti e una natura unica, bella al punto da mozzare il fiato. Situata all ‘estremo nord dell’emisfero boreale e parte della più ampia regione scandinava, quello che ufficialmente è conosciuto come Regno di Svezia è oggi il simbolo di una società ordinata e liberale, la cui cultura madre si distingue a tratti da quella tipicamente nordica della Scandinavia: attenta all’ecologia, all’architettura e all’interior design (vedi Ikea), alla libertà sociale e al miglioramento della vita della comunità e della persona in genere.

Monarchia costituzionale da oltre mille anni, la politica svedese del XX secolo ha sempre creduto nella pace e nella neutralità della propria nazione. La Svezia è passata alla storia non per le sue battaglie o per i suoi appoggi militari, bensì per l ‘invidiabile standard di vita e per il proprio Stato sociale, che ha sfruttato con sapienza i benefici del capitalismo. La capitale Stoccolma è una delle città più raffinate del pianeta, appare come una città vivace e progressiva, aperta alle tradizioni del passato e a nuove creatività artistiche e sociali.

Da non scordare, la città è patria del premio più ambito del mondo, il Premio Nobel. Altre città come Goteborg, Malmo, Uppsala e Lund sono di sicuro interesse e valgono una visita approfondita per l ‘arte e la cultura che si respira. Lontano dalle metropoli cittadine, s’incontra subito una delle attrazioni principale, la natura svedese. Le celebri notti nordiche si riempiono della magia più entusiasmante, come accade nel Norrland, forse il luogo più suggestivo per ammirare il sole di mezzanotte e l’aurora boreale. Come non potersi emozionare alla vista del paesaggio della Lapponia svedese (Jämtland, Norrbotten, Västerbotten) nel Circolo Polare Artico? O delle isole baltiche, come l’Isola di Gotland? Tra l’altro avrete modo di ammirare interessanti e tipiche chiese medievali.

Da non perdere è anche l’esplorazione del celebre Regno di Cristallo, un caratteristico bosco situato tra le città di Malmö e Stoccolma. La Svezia è sinonimo di aria pulita e paesaggi incredibili, dove spesso le selvagge foreste si uniscono ai laghi più suggestivi. In prossimità delle vacanze natalizie, la Svezia diventa ancora più magica, non perdetevi quindi i festeggiamenti del Natale svedese e dei festeggiamenti di Santa Lucia.