La vacanza secondo Noi.

Notizie utili Portogallo

Documenti
Passaporto valido e in regola con il bollo oppure carta d’identità valida per l’espatrio.

Moneta
La valuta locale è l’Euro. Vengono accettate ovunque tutte le carte di credito. Si consiglia il cambio presso i luoghi autorizzati come banche, uffici turistici, alberghi. Le banche sono aperte dalle ore 9.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato sino le 13.00.

Lingua
La lingua ufficiale è il portoghese parlata in tutto il territorio portoghese ed in Brasile. Il portoghese è una lingua di ceppo latino ed è abbastanza comprensibile. Molto diffuso l’uso del francese e dell’inglese, se parlate adagio italiano vi capiranno.

Cucina
Molti piatti di pesce, prima di tutto il baccalà, che i portoghesi preparano in 365 modi diversi. Fra le molte ricette sono famosi il Bacalhau con todos, baccalà con contorni vari, e la Caldeirada de peixes, zuppa di molte varietà di pesce. Molto diffuse le zuppe, come il Caldo verde, minestra a base di patate e cavolo, il Caldo de grelos, a base di legumi verdi, o il Grao, minestra di ceci. Tra le carni: il Cozido a la portuguesa (bollito); la Carne de porco alentejana, spezzatino di maiale cucinato assieme alle vongole, il Bife con batate, manzo con patate e il Leitao, maialino da latte arrosto.

Clima
Il Portogallo gode di un clima mite senza grandi escursioni termiche. L’inverno non è eccessivamente freddo e l’estate è moderatamente calda per l’influenza mitigatrice della corrente del Golfo. Nelle Azzorre il clima è temperato e piacevole, mitigato dai venti dell’Atlantico. Madeira gode di condizioni climatiche privilegiate, con un clima mite ed estivo durante tutto l’anno.

Negozi
I negozi sono aperti, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 09.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. Il sabato la maggior parte dei negozi chiude alle 13.00. Nei centri commerciali delle grandi città normalmente i negozi sono aperti dalle 10.00 alle 23.00 il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

Abbigliamento
A Lisbona sono sufficienti abiti leggeri per l’estate mentre in inverno si consigliano capi caldi. Il clima temperato e il caldo sole di Madeira richiedono abiti leggeri per tutto l’anno ma nelle serate invernali sono senz’altro necessari indumenti caldi. Il clima piacevole dell’Algarve richiede abiti leggeri nei mesi estivi, e di mezza stagione per quelli invernali. Si consigliano abiti pratici per coloro che prevedono escursioni. Rammentiamo che molti alberghi a Madeira e in Algarve richiedono un abbigliamento più formale per la cena e per l’ingresso nei locali notturni.

Fuso orario
Il Portogallo continentale e Madeira sono un’ora indietro rispetto all’Italia, due ore in meno alle Azzorre.

Telefoni
Si può chiamare direttamente l’Italia selezionando il prefisso seguente: 0039+ il prefisso della località chiamata con lo zero e seguito dal numero dell’abbonato. Ogni scatto per l’Italia dura 3,5 secondi ed il costo approssimativo al minuto è di 170 escudos nei telefoni pubblici. Quasi tutti gli hotels offrono la linea diretta dalla vostra camera. Il costo di ogni scatto é libero. Informatevi quanto lo fanno pagare per evitare brutte sorprese. Ci sono anche le carte telefoniche che si acquistano presso le tabaccherie e gli uffici postali; addirittura da molti posti pubblici potete chiamare usando la vostra carta di credito. Il prefisso dall’Italia per il Portogallo é 00351 seguito dal prefisso della città portoghese senza lo zero:

  • Lisbona: 00351 21
  • Oporto: 00351 22
  • Albufeira/Faro: 00351 289
  • Fatima: 00351 249
  • Funchal (Madeira): 00351 291
  • S. Miguel (Azzorre): 00351 296
  • Terceira (Azzorre): 00351 295
  • Faial(Azzorre): 00351 295

Corrente elettrica
220 Volts (come in Italia). Le prese di corrente sono tutte a 2 buchi rotondi. Per le spine piatte o di 3 punte dovrete premunirvi di un trasformatore.

Trasporti interni
Trasporti urbani: a Lisbona è possibile tilizzare autobus, tram, metropolitana o viaggiare nei suoi diversi ascensori. Sia a Porto sia a Lisbona esistono abbonamenti turistici presso gli uffici informazioni turistiche di Carris (Lisbona) o STCP (Porto), aperti nei giorni feriali dalle 08.00 alle 20.00.

Taxi: sono di colore beige con un segnale luminoso di identificazione. Tuttavia ne esistono ancora di verdi o neri. In città vengono usati i tassametri; al di fuori dei limiti della città la tariffa viene applicata ogni chilometro e viene fatta pagare la corsa di ritorno. Dalle 22.00 alle 06.00 viene applicata una tariffa extra del 20% circa. La mancia consueta è del 10% del prezzo della Ai bagagli superiori ai 30 kg viene applicata una tariffa fissa. Tutti i taxi dispongono di una tabella aggiornata in due lingue.

Treni: treni espressi assicurano il collegamento Lisbona e Porto, con fermate a Coimbra (treni Alfa), treni regionali (Intercidades e Inter-Regionais) collegano le diverse regioni del Portogallo. Sono disponibili biglietti di prima classe tranne per i treni locali che hanno una classe unica. Tra i biglietti speciali sono compresi i biglietti turistici validi per 7,14 e 21 giorni. Esistono tariffe speciali nei “giorni azzurri”, in cui vengono applicati sconti sui viaggi superiori a 100 km e sui biglietti di andata e ritorno.

Per gli automobilisti
Limiti di velocità:

  • 120 Km/h nelle autostrade;
  • 90 Km/h sulle altre strade;
  • 50 Km/h nei centri abitati.

Ricordate che l’uso delle cinture di sicurezza é obbligatorio. Prezzo della benzina (indicativo): escudos 146 al litro di super; escudos 136 al litro di senza piombo. Presso molti benzinai e caselli autostradali é possibile pagare con carta di credito. Numero telefonico delle urgenze in caso di incidenti: 115.

Visite turistiche
Tutte le visite fornite sono effettuate in autopullman con guida interprete locale.

Assistenza in loco
Durante il soggiorno a Lisbona o in altre località balneari, è assicurata l’assistenza del personale parlante italiano del nostro corrispondente locale. Unitamente ai documenti di viaggio verrà trasmesso il nome, l’indirizzo ed i numeri telefonici degli uffici locali. Per i tours è prevista la presenza di un accompagnatore locale di fiducia, parlante italiano.

Norme sanitarie
Al momento della stampa dell’opuscolo non sono previste vaccinazioni.

 

Nota bene

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/1998. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

 

  • Viaggio aereo in classe turistica con volo di linea come indicato nei singoli programmi;
  • trasporto in franchigia di 20 kg di bagaglio;
  • trasferimenti aeroporto alberghi e viceversa ove previsti;
  • sistemazione in camere doppie con servizi in hotels della categoria indicata in ogni
  • programma (classificazione locale);
  • pasti come da programma;
  • escursioni e visite indicate nei programmi;
  • assistenza di guida locale ove previsto;
  • assicurazione medico, bagaglio e annullamento.

 

  • Mance;
  • bevande;
  • extra personali in genere;
  • tutto quanto non espressamente indicato nei programmi;
  • tasse aeroportuali.